Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comBotanicaPiante medicinali a rischio di estinzione

Piante medicinali a rischio di estinzione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Le piante medicinali, usate da secoli nella farmacopea naturale dell’Asia e dell’Africa per curare molti tipi di malattie, tra cui il cancro e la malaria, stanno diventando sempre più rare a causa dello sfruttamento intensivo al quale sono sottoposte. Si calcola che siano tra 15.000 e 50.000 le specie vegetali a rischio di estinzione, pari a un terzo del totale, secondo una ricerca condotta da Plantlife, un’associazione internazionale per la conservazione della biodiversità delle piante.  Numerose specie stanno scomparendo in Cina, India, Nepal, Kenya, Tanzania e Uganda.

La perdita di biodiversità ha molte cause, fra cui l’inquinamento ambientale, la presenza di specie invasive e la distruzione degli habitat naturali, ma la raccolta incontrollata di piante medicamentose per fini commerciali è sicuramente la principale minaccia. “Lo sfruttamento intensivo – sottolinea Plantlife nel suo rapporto – può essere in parte dovuto all’ignoranza, ma il problema fondamentale è che la commercializzazione di piante medicinali è disorganizzata e competitiva”. Tra le specie maggiormente a rischio Plantlife segnala il Taxus wallichiana, da cui si ricava il Paclitaxel, un farmaco antitumorale; la Warbugia, impiegata nelle terapie contro la malaria; infine il Prunus africana, da cui si estrae un medicinale per curare la prostatite.

Secondo Alan Hamilton, uno degli autori dello studio, l’unico modo per combattere questo fenomeno è quello di offrire alle comunità locali degli incentivi per proteggere le specie vegetali a rischio. In India, Pakistan, Cina, Nepal, Uganda e Kenya sono già stati avviati dei progetti-pilota che hanno dato buoni risultati. In Uganda, ad esempio, il programma ha permesso di fornire alla popolazione trattamenti antimalarici a basso costo, mentre in Cina è stata realizzata la prima riserva di piante medicinali gestita dalla comunità locale.


Link consigliati e approfondimenti:

Rob Edwards,  “Medicinal plants on verge of extinction” , New Scientist 10 gennaio 2009 N. 2690
http://www.newscientist.com/article/mg20126903.200-medicinal-plants-on-verge-of-extinction.html

PLANTLIFE
http://www.plantlife.org.uk/

La versione integrale (inglese) dello studio è scaricabile dal sito di PLANTLIFE al seguente link:
“Medicinal Plants in Conservation and Development. Case Studies and Lessons Learnt”.
http://www.plantlife.org.uk/portal/assets/News%20Sue%20Nottingham/Medicinal%20plants%20report%20Jan%202009.pdf

 

Flash News


Herring bones from trading places in The Baltic Sea show that extensive trade started 400 years earlier than previously thought.

Historians have believed extensive herring trade started around 1200, later controlled by the Hanseatic League. New study shows that it was established already in the Viking Age.
“We found that this trade existed already around 800 AD, 400 years earlier, which really pushes back this extensive fishing,” says Doctoral Research Fellow Lane Atmore at the University of Oslo.
She is first author of the study, published today in PNAS, which shows that herring bones from western populations around Sweden and Denmark were found as far east in the Baltic as Truso in today´s Poland. Truso is known as an important Viking Age trade port.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates