Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euEventiDomenica 30 aprile – Incontri di Natura

Domenica 30 aprile – Incontri di Natura

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 



Dalle 11.00 alle 17.00
Tante attività dislocate in diversi punti del parco! Ogni postazione sarà un’occasione per ricevere tante curiosità sugli animali e partecipare a giochi e attività in compagnia degli operatori del Bioparco di Roma.
Tra le attività a cui si potrà partecipare:
Una cacca per ogni stagione c/o area degli orsi
Rossa, bruna con i semi e senza semi questa è l’ ”innominabile” dell’orso bruno, il più grande carnivoro italiano che per sopravvivere e riprodursi adotta strategie inimmaginabili.

Dimmi che mangi, ti dirò come la fai
Crani, denti, borre e feci dalle forme e colori più disparati per rivelare usi e costumi delle diverse specie animali che popolano il nostro pianeta.

Dalla cacca alla carta 

Per scoprire che la cacca può anche contribuire a proteggere le specie in estinzione, come l’elefante asiatico. In che modo? Producendo carta realizzata con il 75% di sterco di questo affascinante pachiderma.

Predatori della notte
Dal grande gufo reale dall’apertura alare di quasi due metri alla piccola civetta nana, ma è vero che sono sinonimo di cattivi presagi? Tutti i segreti dei rapaci notturni per svelarne le caratteristiche più curiose e sfatare false legende.

Dimmi che uovo fai e ti dirò chi sei
Un gioco per osservare le particolarità delle uova e scoprire chi le fa: gli uccelli ma anche…i rettili, gli anfibi, i pesci e i mammiferi.

Il TAPIs roulant
Un gioco di squadra per scoprire, divertendosi, tutte le particolarità sul tapiro sudamericano: adattamenti e strategie per sopravvivere nelle umide e fitte foreste tropicali.

Dalle api al miele – dalle 11.00 alle 16.00
Per osservare da vicino la frenetica attività di un alveare, riconoscere l’ape regina, vedere gli strumenti del mestiere, capire come si realizza il miele… in compagnia di un esperto apicoltore.

A tavola con l’imperatore! – Dalle 11.00 alle 13.00
In compagnia di un guardiano del reparto per scoprire tutti i segreti della particolarissima dieta delle piccole scimmie: dal tamarino imperatore al uistitì pigmeo.

Flash News

 Una trentina di cartoni di maestri del ’900 italiano mostrano l’alto livello dell’esercizio del disegnare nella prima metà del secolo scorso

Villa Torlonia, Casino dei Principi 24 novembre 2017 - 18 marzo 2018

 

Smisurato rispetto agli schizzi, agli studi preparatori, ai bozzetti, il cartone, è un disegno grande quanto l’opera o la parte di opera che l’artista intende realizzare. Debba essere questa un quadro, un affresco, una vetrata, un mosaico o un arazzo, il cartone è una realizzazione necessaria affinché l’opera sia portata a termine dall’artista stesso o dalle maestranze specializzate che devono materialmente compierla. Non deve stupire dunque che nel primo ’900 italiano, legato al ritorno alle tecniche di decorazione antiche e tradizionali, sopravvivano questi grandi fogli su cui l’ispirazione dell’artista, già spesa in studi più piccoli, ha saputo trovare finalmente la vera misura e le linee definitive della forma del proprio lavoro. Se imperturbabile nella sua durevolezza è il buon fresco, brillante il mosaico, splendente la vetrata, il cartone invece non mostra solo gli accidenti occorsi durante la lavorazione, ma è reso fragile dal tempo come un antico documento autografo. Da qui la sua preziosità, la reverenza con cui esso va trattato e mostrato.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates