Sarà presentato il giorno 23 febbraio alle ore 17.30 presso la sala polifunzionale della scuola di Fontecchio (AQ) il quaderno "Rete Natura 2000 in Abruzzo: guida pratica all'utilizzo dei fondi comunitari 2014-2020".
Si tratta di una guida pratica per l'utilizzo dei fondi comunitari nelle aree protette realizzata per il GAL Gran Sasso Velino da ILEX, Centro di educazione ambientale e casa editrice di Fontecchio e dalla LIPU. L'incontro costituirà innanzitutto un momento importante per affermare il ruolo delle aree protette come motore di sviluppo locale, in un periodo di forte dibattito sui parchi naturali, e nello specifico sulla riperimetrazione del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Saranno illustrate le tre linee dei finanziamenti europei e la loro integrazione nelle iniziative per le aree protette. Saranno inoltre presentate anche possibili modalità di progettazione partecipata nei parchi.
Il GAL Gran Sasso Velino approfitterà di questa occasione per iniziare a presentare le strategie della nuova programmazione nel suo territorio di competenza.
Interventi previsti:
Bruno Petrei, presidente GAL Gran Sasso Velino
Manuela Cozzi, referente tecnico GAL Gran Sasso Velino
Pierpaolo Pietrucci, presidente Commissione Territorio Regione Abruzzo
Iginio Chiuchiarelli, Ufficio Parchi e Aree Protette Regione Abruzzo
Annabella Pace, commissario Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Alessio di Giulio, coordinatore del progetto, ILEX editore
Domenico Cerasoli e Silvia Scozzafava, autori della guida
Al termine della presentazione sarà distribuita copia gratuita del quaderno. Seguirà brindisi.