Anno 2 Numero 85-86 Suppl.

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

1° dicembre – Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS
LILA “+ risposte-dubbi”

Roma, 28 novembre 2003. In occasione del 1° dicembre – Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, la LILA insieme al Circolo Mario Mieli e CGIL, hanno presentato l’opuscolo rivolto agli adolescenti: “HIV/AIDS, + risposte – dubbi”.

“+ risposte – dubbi” è rivolto principalmente agli adolescenti e rappresenta la conclusione di una azione iniziata un anno fa, quando - in occasione dello scorso 1°dicembre - i ministri Sirchia e Moratti hanno presentato un pacchetto di opuscoli rivolto alle scuole, tra cui uno dal titolo ”Virus” sulla prevenzione al virus Hiv e alle malattie sessualmente trasmesse. L’iniziativa dei due ministeri ha visto la LILA da subito attiva nel promuovere un appello per evitare che quell’opuscolo, colmo di informazioni erronee e consigli moralistici che non salvano dal contagio ma mettono a rischio la vita umana, fosse distribuito. Ad oggi, le scuole fortunatamente non ne hanno avuto ancora copia.

L’opuscolo “+ risposte – dubbi” è il risultato di quasi vent’anni di attività dei centralini della LILA, a cui le persone chiedono spiegazioni o supporto su Hiv e Aids. Da questa esperienza sono state raccolte le domande più ricorrenti, i dubbi più frequenti che assillano le persone per realizzare uno strumento che potesse essere il più possibile esaustivo e rassicurante rispetto alla tematica Hiv/Aids.

L’opuscolo “+ risposte – dubbi” vede al fianco della LILA in veste di partners ufficiali, due importanti identità: il Circolo cultura omosessuale Mario Mieli e CGIL Ufficio Nuovi Diritti, al fine di garantire e veicolare un prodotto che tenga conto delle differenze per orientamento sessuale e identità di genere, nonché dell’importante capitolo dei diritti.

La società di oggi è poco diversa da quella di anni fa: sono ormai vent’anni che ci si confronta con l’AIDS, ma poco si è costruito, dal punto di vista della solidarietà intesa nel senso più semplice e quotidiano, per abbattere quegli scogli culturali che non permettono a una persona sieropositiva di condurre una vita normale, senza incappare in pesanti discriminazioni sul lavoro, in un ambulatorio medico, nella scuola, in carcere, ecc.

Assistiamo al contrario a una costante promozione di messaggi ambigui come nell’ultima campagna di prevenzione ministeriale dove, con l’intento di invitare i giovani a riflettere sulla necessità di proteggersi da questa malattia, si promuoveva con superficialità lo slogan:“AIDS, non Avete Idea Della Sofferenza”, e dove, ancora una volta, l’unico grande assente era il preservativo.
 

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Influenza aviaria

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di 800.000 contatti di cui 226.760 nel solo mese di aprile

info@guidodonati.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50