was

                                                                                    

Anno 3 Numero 139

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Il ruolo dell’Istituto San Gallicano nella ricerca sulle moderne MST 

 

di Massimo Giuliani

Oggi le Malattie Sessualmente Trasmesse (MST) rappresentano una tra le priorità di salute pubblica dei paesi occidentali soprattutto a causa delle numerose malattie che sotto questa definizione vengono riunite. Oggi conosciamo oltre trenta, tra virus, batteri, protozoi e parassiti, che si trasmettono efficacemente attraverso i rapporti sessuali. Inoltre una delle MST più tristemente note è oggi l’infezione da HIV, che rappresenta attualmente una emergenza sanitaria per l’intero pianeta.
L’Istituto San Gallicano è da molti anni in prima linea nella assistenza e nella ricerca scientifica nel settore delle MST e negli ultimi cinquant’anni, soprattutto con la disponibilità delle terapie antibiotiche prima e di quelle antivirali oggi, rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il Centro-Sud Italia, per la prevenzione, diagnosi e terapia di queste malattie.
Inoltre oggi con la necessità di assicurare interventi sanitari e terapie sempre più basate sulle evidenze scientifiche l’Istituto ha dovuto coniugare la sua decennale esperienza clinica con la responsabilità di garantire, come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), la produzione di conoscenze scientifiche di elevato livello.
L’Istituto attualmente, oltre a rappresentare un osservatorio privilegiato per sorvegliare la diffusione nel tempo delle MST nel nostro paese, è impegnato in importanti progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Nel settore HIV-AIDS il San Gallicano partecipa alla fase I della sperimentazione, tutta italiana, di un vaccino anti-HIV basato sulla proteina TAT del virus e coordina importanti progetti sulla valutazione della risposta immunitaria in corso di malattia HIV.
L’Istituto è inoltre coinvolto in studi preparatori sulle strategie immunoterapeutiche contro altre infezioni come quella da HPV, responsabile dei condilomi acuminati e delle displasie cervicali pre-neoplastiche e a studi preparatori per la messa a punto di altre strategie terapeutiche e vaccinali contro tumori come il Sarcoma di Kaposi.

Roma, 1 dicembre 2004

 

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Influenza aviaria

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di 800.000 contatti di cui 226.760 nel solo mese di aprile

info@guidodonati.it

 

       

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50