Agenzia di Stampa

Anno 1 Numero 23 Mercoledì 11.09.02 ore 23.45 

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

   

Nuova tecnica per distruggere le cellule cancerose del collo dell'utero

di Paola Franz

Selective silencing of viral gene expression in HPV-positive human cervical carcinoma cells treated with siRNA, a primer of RNA interference Ming Jiang and Jo Milner  Oncogene 2002;21:6041-6048

Il cancro del collo dell’utero è un tumore correlato con un gruppo molto importante di virus, gli Human Papova Virus (HPV), gli stessi che causano tutti i tipi di verruche, i condilomi e i microcondilomi genitali. Gli HPV sono virus a DNA e hanno la capacità di legare il proprio DNA a quello delle cellule ospiti trasformandole. Una delle difficoltà maggiori è quella di rintracciare le cellule in trasformazione e distruggerle.  Per questo motivo sono stati effettuati numerosi studi e ricerche; fra queste ne è stata condotta una da ricercatori britannici del Department of Biology, dell’University of York in cui gli studiosi hanno messo a punto una nuova tecnica, denominata interferenza dell'RNA che è risultata capace di distruggere le cellule cancerose del collo dell'utero senza danneggiare le zone sane.

Più del 90% dei casi di carcinoma del collo dell'utero sono positivi per lo Human Papilloma Virus, in particolare per il tipo 16, e la proliferazione cellulare anormale è guidata  dall'effetto combinato dei geni E6 ed E7. I geni dell'HPV indicati con la lettera E (early = precoci) sono quelli che regolano le funzioni del virus, in particolare E5, E6 ed E7 sono coinvolti nel processo di controllo del numero di copie del DNA episomiale, nella trasformazione e riproduzione all'infinito delle cellule. I prodotti di E6 ed E7 hanno la proprietà di legarsi con le proteine cellulari anti-oncogene p53 e pRB e inattivarne le funzioni.

Questa nuova tecnica agirebbe utilizzando un RNA sintetico omologo dell'mRNA del papovavirus (HPV) che neutralizzerebbe i due geni E6 ed E7. Si è visto che con questo metodo eliminando i due geni del virus le cellule muoiono senza ulteriori danni al resto dell'organismo, mentre con la chemioterapia viene danneggiato il sistema immunitario.

   
   

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Influenza aviaria

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di 800.000 contatti di cui 226.760 nel solo mese di aprile

info@guidodonati.it

 

       
Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa settimanale - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50