Anno 2 Numero 83 Suppl. 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

RECENTE NORMATIVA ITALIANA
IN MATERIA DI NAVIGAZIONE MARITTIMA

www.wwf.it 

Decreto Ministero Infrastrutture e dei Trasporti 18 aprile 2003 – Disposizioni recanti il divieto di accesso di alcune navi nei porti nazionali per la salvaguardia della sicurezza della navigazione. 
Con questo decreto il Ministero ha vietato l’accesso ai porti, ai terminali off-shore e alle zone di ancoraggio nazionali delle navi cisterna a scafo singolo di qualsiasi nazionalità – non dotate di tecnologie equivalenti al doppio scafo come definite dalla regola 13.F dell’allegato I alla Convenzione internazionale per la prevenzione dell’inquinamento causato dalle navi del 1973, come modificata dal Protocollo del 1978 (MARPOL 73/78) né conformi alle prescrizioni della vigente regola 13.G – di età superiore ai 15 anni e di portata lorda superiore alle 5.000 tonnellate che trasportano prodotti petroliferi pesanti.

Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 21 febbraio 2003 – Disposizioni recanti il divieto di accesso di alcune navi nei porti nazionali per la salvaguardia della sicurezza della navigazione. 
Con questo decreto il Ministero ha vietato l’accesso ai porti, ai terminali off-shore e alle zone di ancoraggio nazionali delle navi cisterna a scafo singolo di qualsiasi nazionalità di età superiore ai quindici anni e di portata lorda superiore alle 5.000 tonnellate che trasportano combustibile pesante, olii usati, greggio pesante, bitume e catrame.

Legge 7 marzo 2001 n. 51 - Disposizioni per la prevenzione dall’inquinamento derivante dal trasporto marittimo di idrocarburi e per il controllo del traffico marittimo
Questa legge, in conformità con la politica comunitaria sulla sicurezza del mare e compatibilmente con le tecnologie disponibili, al fine di prevenire gli incidenti in mare o limitare le conseguenze dei sinistri marittimi nei quali siano coinvolte navi cisterna, promuove l’uso di navi cisterna a basso impatto ambientale e dotate dei più elevati standard di sicurezza e lo sviluppo di attività di controllo e assistenza al traffico marittimo mercantile che interessa i porti Italiani e provvede alla definizione di un contributo per la demolizione del naviglio di oltre vent’anni di età.

Decreto Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 17 aprile 2001 – Classificazione di merci pericolose ai fini del trasporto.
Questo decreto regolamenta l’imbarco, il trasporto per mare, lo sbarco ed il trasbordo delle merci pericolose in colli. 

Legge 27 maggio 1999 n. 177 – Adesione della Repubblica Italiana ai Protocolli emendativi delle convenzioni del 1969 e del 1971 concernenti rispettivamente la responsabilità civile per i danni derivanti dall’inquinamento di idrocarburi, con allegato e l’istituzione di un Fondo internazionale per l’indennizzo dei medesimi danni, adottati a Londra il 27 novembre 1992 e loro esecuzione.


A cura dell’Ufficio legale del WWF Italia

Roma, 6 novembre 2003

Inizio pagina | Home |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale