was

                                                                                    

Anno 3 Numero 119

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Commissione Baleniera a Sorrento

WWF: “Balenottera comune morta nel santuario ligure, un monito per i Paesi chiamati a salvare i giganti del mare”

In pieno svolgimento della 56ma Commissione Baleniera Internazionale il mare consegna una brutta notizia: ieri sera, nel cuore del Santuario dei cetacei del Mar Ligure, a 20 miglia da Finale Ligure, un esemplare di Balenottera comune (Balaenoptera physalus), un giovane animale lungo circa 15 metri, è stato trovato morto al rientro da una delle spedizioni di whale-watching che il WWF organizza da 7 anni nell’area protetta in collaborazione con la Cooperativa battellieri. Gli operatori del WWF e i 150 turisti a bordo della motonave, dopo una giornata di avvistamenti di delfini, stenelle, globicefali, si sono trovato davanti ad una brutta sorpresa: il grosso animale galleggiava inerte, probabilmente morto in seguito alla collisione con una nave dato che un esemplare così giovane non può essere morto di vecchiaia.
“La Balenottera comune e il Capodoglio, i due veri giganti del nostro mare, sono purtroppo le specie maggiormente minacciate dall’intenso traffico marittimo nel Mediterraneo – ha dichiarato Massimiliano Rocco, responsabile Programma Specie del WWF Italia - E’ un messaggio che suona come un appello lanciato dai grandi mammiferi marini ai delegati di tutto il mondo riuniti qui a Sorrento. Per fortuna, a fianco di una cattiva notizia ne arriva un’altra positiva: l’IWC oggi ha votato all’unanimità per una risoluzione a favore di una delle specie maggiormente minacciate nel mondo, la Balena grigia del Pacifico occidentale, della quale restano meno di 100 esemplari di cui solo 23 femmine in grado di riprodursi. Si tratta di una risoluzione, presentata da Gran Bretagna, Sudafrica, Belgio e Germania, che invita tutti gli stati a difendere questa specie e che il WWF spera possa servire come pressione per contrastare le minacce che ancora incombono su questa specie, come il progetto petrolifero della Royal Dutch Shell che prevede la costruzione di una piattaforma di perforazione e di un oleodotto sottomarino vicino all’isola di Sakhalin nell’Estremo Oriente russo, ancora in attesa di una decisione definitiva. La stessa Commissione Baleniera Internazionale (IWC) ha, infatti, approvato un rapporto secondo il quale il progetto di Sakhalin è una minaccia per la popolazione occidentale di Balena grigia. Sue Lieberman, Direttrice del Programma Specie del WWF Internazionale, ha dichiarato: “E’ un richiamo alla Shell perché presti la dovuta attenzione alle balene ogni qualvolta progetta grandi piani di sfruttamento petrolifero. La possibilità di un catastrofico sversamento di petrolio è un rischio inaccettabile per questa popolazione di cetacei a un passo dall’estinzione”.
Un altro dei temi su cui i conservazionisti puntano l’attenzione è quello che riguarda l’implementazione dell’RMS (Revised Management Scheme). Le proposte del gruppo di lavoro che si occupa dello sviluppo della Revisione dello Schema di Gestione all’interno dell’IWC dovrebbero, secondo il WWF, essere modificate attraverso un processo più trasparente e aperto al contributo di tutti i Commissari dell’IWC. Il documento reso pubblico ieri è inaccettabile perché omette una serie di misure di conservazione che sono invece essenziali per la realizzazione di un RMS rigoroso. Ecco gli elementi più gravi dal punto di vista della conservazione: il nuovo RMS applicherebbe meccanismi di verifica inadeguati, darebbe minore importanza al monitoraggio genetico, non prevederebbe alcuna spesa per l’RMS a carico dei balenieri, suggerisce una revoca automatica della Moratoria sulla caccia commerciale alle balene non appena si approva l’RMS, e assume falsamente che il bando al commercio internazionale costituisca una violazione alle norme del WTO.

www.wwf.it

Sorrento, 20 luglio 2004
 
                               

 

     

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Nucleare Radioprotezione Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com

Varie   progettorwanda.it
ciaowebroma.it

Spirograph

Le Foto più belle

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50