|
Workshop ENEA sull’uso di metodi di calcolo per la dosimetria delle radiazioni
Bologna, 14 – 16 luglio 2003
www.enea.it
Roma, 14 luglio 2003 - E’ in corso di svolgimento a Bologna un Workshop internazionale sull’uso dei metodi di calcolo per la dosimetria delle radiazioni, presso l’Università degli Studi di Bologna, Aula Giorgio Prodi, (Piazza S. Giovanni in Monte), organizzato dall’ENEA, in collaborazione con l’Unione Europea e la Nuclear Energy Agency.
Il workshop è il momento di confronto a livello internazionale per tutti quegli scienziati che hanno preso parte al progetto europeo “QUADOS”, arrivato ormai alla sua conclusione; è rivolto in particolare a tutti gli utenti di metodi di calcolo per utilizzi in radioprotezione e fisica medica provenienti dall’Unione Europea (inclusi quelli provenienti dai Paesi dell’Europa dell’Est), a cui si sono aggiunti poi statunitensi e giapponesi.
Il workshop costituirà l’occasione per fornire una panoramica aggiornata dei più sofisticati metodi e codici attualmente in uso, per diffondere le pratiche che hanno dato migliori risultati per la radiodosimetria, promuovere l’uso di metodi avanzati, assicurare un impiego in garanzia di qualità per la progettazione e realizzazione di sorgenti di irraggiamento per radioterapia e radiodiagnostica.
Il Gruppo di lavoro di “QUADOS” è formato da scienziati con competenze di punta nel campo della modellistica provenienti dai maggiori laboratori europei operanti nel settore della ricerca sulla dosimetria delle radiazioni ionizzanti. Il Gruppo è considerato, all’interno della comunità scientifica, un riferimento per tematiche attinenti la dosimetria interna e esterna delle radiazioni ionizzanti, la microdosimetria e la nanodosimetria, la fisica medica, la metrologia, le alte energie e le applicazioni industriali delle radiazioni. |
|
|