was

                                                                                    

Anno 3 Numero 128

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Due “mongolfiere” al Gemelli contro il fumo in ospedale

Due enormi palloni a elio galleggiano in aria sopra il Policlinico Gemelli, con la scritta “No al fumo in ospedale”, per sensibilizzare chiunque vi entri sui danni da tabacco e sul divieto di fumare nel Policlinico. L’originale iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università Cattolica diretto dal Prof. Aurelio Picciocchi in collaborazione con la Komen Italia onlus, partita oggi durerà per un mese. Si tratta del terzo atto di una campagna anti-fumo voluta fortemente dalla Direzione del Gemelli, e coordinata dal Prof. Picciocchi. Il Policlinico già nel 1999 ha lanciato il progetto “Ospedale senza fumo”, attraverso diverse iniziative volte a sensibilizzare anche il personale medico e sanitario sulla necessità di essere da esempio per i propri pazienti. I risultati ottenuti non sono solo il divieto di fumare in tutti gli ambienti dell’Università Cattolica, ma anche la progressiva e drastica riduzione del numero dei “trasgressori”.

Perché le mongolfiere? “Ci piace l’immagine di queste strutture gonfiabili con aria più leggera e per questo galleggianti nell’atmosfera - ha detto il prof. Picciocchi: - un messaggio serio attraverso una metafora scherzosa, per dire a chi fuma di smettere, di alleggerire le immissioni nei propri polmoni liberando l’aria da pesi dannosi e inutili, cioè da tutte quelle sostanze che causano il cancro e l’insorgenza di patologie respiratorie e cardio-vascolari”.

Così fino a sabato 18 settembre, sulla “rampa” del 4° piano del Policlinico, stazionerà a un'altezza di circa 15 metri un pallone a elio illuminato del diametro di 4 mt. con la scritta "No al fumo in ospedale". E un altro gonfiabile del diametro di circa 7 metri recante la stessa scritta, stazionerà per circa un mese ancorato a terra nell'aiuola antistante il parcheggio dell'ingresso del 3° piano del Gemelli.

L’impegno del Gemelli contro il fumo si è indirizzato sia ai visitatori sia al proprio interno perché, spiega il prof. Picciocchi, “riteniamo il personale medico-sanitario debba proporsi come esempio di comportamenti corretti: tanto più in un ospedale che oggi più di prima non è soltanto un luogo di cura, ma anche un luogo che deve produrre salute”. Ecco la ragione per cui, accanto alle campagne antifumo promosse dalla Direzione del Gemelli, il Dipartimento di Scienze Chirurgiche della Cattolica e Komen Italia onlus (l’associazione impegnata nella lotta contro i tumori del seno), hanno condotto una indagine, tramite interviste, per cercare di quantificare la diffusione del fumo di sigaretta nei giovani delle scuole secondarie superiori del centro sud.

Il quadro che emerge dallo studio è preoccupante: il fumo è un fenomeno particolarmente diffuso e la percentuale dei fumatori accaniti, di coloro che hanno fatto qualche tiro e degli ex-fumatori è del 69,6%. I giovani iniziano a fumare presto: un dato rilevante è l’“età della prima sigaretta”, infatti, l’11,7% ha iniziato a fumare prima dei 12 anni e complessivamente il 54% prima dei 14 anni. Il 37,6% dei giovani delle Scuole Superiori del Centro e del Sud d’Italia fuma quotidianamente e che il 46,5% di questi fuma più di 5 sigarette.

L’immagine del fumatore non è discriminata e anche in presenza di buona informazione sui danni da fumo, il fumatore sceglie di non preoccuparsene. Le strategie per una efficace prevenzione, conclude l’indagine, è che occorre modificare l’immagine del fumatore, coinvolgendo famiglia e amici delle persone che fumano perché questo vizio cessi di essere accettato una come una normale consuetudine e venga finalmente considerato comportamento dannoso per sé e per gli altri.

www.unicat.it

Roma, 15 settembre 2004
 
                               

 

     

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Nucleare Radioprotezione Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Le Foto più belle

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50