was

                                                                                    

Anno 3 Numero 123

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Buone abitudini per contrastare la cellulite 

 

di Paola Franz

 

La maggioranza delle donne, in maggiore o minore misura, hanno la cellulite o adiposità localizzata. La cellulite è un’alterazione del tessuto sottocutaneo adiposo, nel quale può avvenire ipertrofia, alterazione del tessuto, deformazione, alterazione della permeabilità capillare e dei capillari superficiali. Le adiposità localizzate sono accumuli del tessuto adiposo, in questi casi la pelle appare più fina al contrario di quanto avviene nella cellulite dove si presenta più ispessita e può apparire la tipica pelle a buccia d’arancia. Vi sono tre stadi della cellulite: una prima fase in cui prevale il ristagno dei liquidi, non ci sono segni evidenti ma si sente un senso di gonfiore e pesantezza alle gambe; una seconda fase in cui gli scambi circolatori sono sensibilmente ridotti e i tessuti iniziano a alterarsi, cominciano a sentirsi i primi noduli e la pelle si presenta a buccia d’arancia; nel terzo stadio le cellule di grasso aumentano di numero e di dimensioni, l’aspetto della pelle peggiora ulteriormente. La cellulite può presentarsi sia in persone obese, sia in quelle magre, il grasso sottocutaneo dove si forma la cellulite esiste in tutte le persone indipendentemente dal peso.

La cellulite si cura tutto l’anno: è importante seguire un regime alimentare adeguato, fare attività fisica e avere abitudini salutari in generale. Esistono molti trattamenti che possono aiutare a migliorare la cellulite, dagli svariati macchinari ai sempre utili massaggi, ai fanghi che si possono applicare tranquillamente a casa, è comunque sempre necessario seguire delle regole rigorose nello stile di vita e prima di tutto nella dieta, vediamo quali:

1. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, preferibilmente non gasata. Sono controindicate le acque ricche di sodio e sono da preferire quelle oligominerali.

2. Diminuire il consumo di sale, il sodio trattiene acqua nei tessuti e impedisce il regolare scambio dei liquidi. Diversi alimenti come La carne conservata, i formaggi e alcuni piatti preparati contengono molto sale. Per dar sapore ai cibi si possono usare spezie e aromi come aglio, cipolla, prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, origano e tanti altri odori.

3. Consumare molta frutta e verdura specialmente cruda, contengono molti minerali e vitamine e apportano poche calorie. Le fibre naturali aiutano il nostro sistema digerente a funzionare bene e a eliminare senza problemi tutti i residui.

4. Usare pochi grassi e prediligere quelli polinsaturi come l’olio d’oliva. I grassi contribuiscono ad accumulare tossine e sono altamente ingrassanti. L’ olio d’oliva è necessario per l’organismo per metabolizzare alcune vitamine e deve essere consumato. La quantità di grassi non deve superare il 20% del totale apporto di calorie.

5. Preferire pane, riso e pasta integrali.

6. Scegliere cotture semplici al vapore o alla griglia.

7. Evitare dolci, cioccolato, insaccati, formaggi grassi e fermentati, fritti, bevande gasate e dolcificate, alcolici e ridurre il consumo di caffé.

L’esercizio fisico è molto importante poiché stimola la circolazione sanguigna e fa aumentare la massa muscolare rispetto a quella grassa. Non tutti gli sport sono però consigliati, quelli che caricano troppo sugli arti inferiori andrebbero evitati. Molto adatti sono il nuoto, che coinvolge tutti i muscoli e aiuta la circolazione, e tutti gli sport acquatici come l’acquagym; la bicicletta che potenzia i muscoli, stimola il circolo venoso e linfatico e la corsa che favorisce l’ossigenazione dei tessuti.
L’abbigliamento inadatto può favorire il formarsi della cellulite, abiti troppo stretti, i jeans per esempio, non fanno circolare il sangue correttamente.
 

Roma, 14 agosto 2004

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Nucleare Radioprotezione Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza
scienzaonline
paleofox.com

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

 

       

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50