was

                                                                                    

Anno 8 Numero 363

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Settimana Internazionale della Danza 

Mostra

Cento anni fa: i Balletti Russi a Parigi

Spoleto
Chiostro di San Nicolò
29 Marzo - 4 Aprile 2009
Orario: 10,00 – 20,00

La XIX Settimana Internazionale della Danza di Spoleto promuove durante il Concorso di Danza, dal 29 marzo al 4 aprile un eccezionale evento nel Centenario della creazione a Parigi dei Balletti Russi, fondati e diretti dal grande “impresario e critico d’arte” Serghei Diaghilev. La mostra dal titolo Cento anni fa: I Balletti Russi a Parigi, sarà collocata presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto visibile dalle ore 10,00 alle 20,00. Direttore artistico e presidente della competizione è Alberto Testa, forte di lunga competenza e di molta esperienza avendo già curato nel 1972, in occasione del centenario della nascita di Diaghilev, una grande mostra su quel favoloso periodo artistico, dapprima a Milano presso il Museo Teatrale della Scala in marzo, quindi in aprile presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. 

Quella esposizione si avvaleva di un enorme materiale proveniente dagli archivi dei teatri e degli istituti teatrali del mondo intero. Nell’occasione presente, causa la limitatezza dello spazio e del tempo a disposizione, l’esposizione si limita ai documenti fotografici, alle locandine e programmi di sala degli spettacoli, ai bozzetti e ai figurini di quegli eventi ormai storici e a qualche succosa testimonianza di quel periodo (lettere del famoso ballerino Vaslav Nijnsij dal suo esilio forzato e il manifesto originale, 1920, di Roma Futurista). 

La mostra, promossa dal Comune di Spoleto, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, a cura dell’Associazione Culturale EvenArt, è arricchita dai documenti prestati oltre che dall’allestitore Alberto Testa, da documenti forniti dall’Ambasciata di Francia in Italia e dal Museo Parigino a Roma con la collaborazione di Cesare Nissirio. Una conversazione sui Balletti Russi e sull’enorme influenza da essi esercitata nel mondo sulla crescente evoluzione delle arti dello spettacolo nel ventesimo secolo, in particolare sulla coreografia, sarà tenuta alle ore 18,00 di domenica 29 marzo con supporto di audiovisivi e visita guidata alla mostra nella Grande Sala del Chiostro di San Niclolò. Un’altra conferenza, con ascolto dal vivo di un’intervista rilasciata nel 1987 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia da Martha Graham in occasione delle trionfali rappresentazioni teatrali dalla sua Compagnia al Teatro Municipale “Romolo Valli” di quella città, avrà luogo il 1° aprile (ore 18,00) nella stessa sala, sempre a cura di Alberto Testa. 

UFFICIO STAMPA DELLA MOSTRA: MUSEO PARIGINO A ROMA (Cesare Nissirio)

ORGANIZZAZIONE e INFORMAZIONI: ASS. CULT. EventArt info@settimanainternazionaledelladanza.it 

Spoleto, 25 marzo 2009
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50