was

                                                                                    

Anno 6 Numero 286

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Tra Musica e Poesia

Dall'8 ottobre 2007 al 19 maggio 2008
Roma, Auditorium Parco della Musica


Primo appuntamento lunedì 8 ottobre 
Teatro Studio ore 21

Milena Vukotic legge Baudelaire e Mallarmé
messi in musica da Debussy e Ravel


Musica e poesia, un binomio che ha segnato la storia della cultura, è anche il tema di una rassegna che prende il via lunedì 8 ottobre al Teatro Studio dell'Auditorium per iniziativa dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Fondazione Musica per Roma. Si tratta di 14 appuntamenti, due al mese, che permetteranno di ascoltare letture di poesie da parte di grandi attori e le musiche che quei versi hanno ispirato ai musicisti. Sette appuntamenti con la musica, sette solo di letture. Gli incontri musicali si concentreranno sulla poesia straniera dell'Ottocento e del Novecento, mentre le letture di sole poesie sceglieranno i poeti italiani dello stesso periodo. 
Il format dei concerti è molto particolare. Le poesie verranno prima lette in lingua originale da un attore, mentre su grande schermo scorrerà la traduzione in italiano, poi ci sarà l'esecuzione vocale. Un modo davvero completo per penetrare in quel magico mondo dove la parola si sposa con la musica. 
Il primo appuntamento è previsto per l'8 ottobre alle ore 21 nel Teatro Studio. Protagonista Milena Vukotic che utilizzando il suo bilinguismo, leggerà in francese i testi di Baudelaire e Mallarmé i cui versi non potevano non essere rivestiti dai suoni tenui e sfumati di compositori come Debussy e Ravel. 
Con i versi di Mallarmé (un cui celebre poemetto, ricordiamolo, suggerì a Debussy il suo pezzo forse più conosciuto, il Prélude à l’après-midi d’un faune) ha voluto cimentarsi nel 1988 Matteo D’Amico, con un ciclo di 5 liriche che gli valse il primo premio assoluto al Music Today Contest di Tokyo dell’89: L’Azur. 
I brani musicali saranno affidati alla voce del soprano Susanna Rigacci. Accompagnano i Solisti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Il 6 Novembre sarà la volta di Piera degli Esposti che leggerà Gozzano e Palazzeschi. 
"E' un'occasione rara per contribuire a far conoscere un repertorio di straordinaria bellezza, per ascoltare la lettura di testi poetici francesi, inglesi, tedeschi, russi, Nordamericani e sudamericani, da Baudelaire alla Achmatova, da Auden a Witman, e, nella stessa serata di godere della loro interpretazione in musica ad opera di compositori del Novecento e dei nostri giorni. Un modo per apprezzare la voce della poesia e la sua trasfigurazione in suoni in un gioco di rimandi tra grandi poeti e grandi compositori", ha commentato Bruno Cagli, Presidente-Sovrintendente dell'Accademia di Santa Cecilia che, insieme a Musica per Roma, si è lanciata in questo progetto. 
"L’Auditorium ha come obiettivo quello di occuparsi della musica, anche nei rapporti con le altre discipline artistiche – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Musica per Roma Gianni Borgna - e la poesia è l’espressione più contigua alla musica, la parola poetica è di per sé musicale. Inoltre, al contrario di quanto molti pensano, la poesia ha un vasto pubblico di appassionati, soprattutto di giovani. Per questo motivo, ci è sembrato giusto dedicare a questo tema una vera e propria rassegna. Un progetto del genere sarebbe stato impensabile senza la sinergia tra la Fondazione Musica per Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ci auguriamo che il pubblico risponda positivamente."


Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio ore 21 
Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari direttore
Milena Vukotic voce recitante 
Susanna Rigacci soprano 
Velia De Vita pianoforte

Debussy Cinq Poèmes de Baudelaire
Ravel Trois poémes de Stéphane Mallarmé 
D’Amico L’azur cinque liriche su poesie di Mallarmé 


Biglietto unico 10 euro
Info 06-80241281 – 06 8082058

Ufficio Stampa Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ufficio stampa Fondazione Musica per Roma

Roma, 3 ottobre 2007
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Influenza aviaria

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di 800.000 contatti di cui 226.760 nel solo mese di aprile

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50